mercoledì 30 aprile 2014

Tabi

Buongiorno a tutti kimono lovers!
Eccoci con un altro post dedicato agli accessori che vanno a completare il nostro look in kimono!
Oggi parleremo dei Tabi, ossia quei calzini con l'alluce separato che si portano con Zouri o Setta, cioè le tipiche ciabattine a infradito.
Partiamo subito col dire che i Tabi più tradizionali e senza dubbio intramontabili sono i classicissimi bianchi, i quali sono presenti in due tipologie, quelli proprio più tradizionali realizzati in tessuto non elasticizzato con i gancini in metallo posizionati dietro su tallone e caviglia e con la pianta sotto al piede leggermente rinforzata e spessa a mo di soletta quasi; e questi sono il tipo di Tabi più formale, da utilizzarsi con i Kimono più importanti, sia da donna che da uomo! 
Poi abbiamo un secondo tipo di Tabi bianchi, che sono elasticizzati e non presentano i gancini in metallo dietro e ne la soletta sotto alla pianta, e questi sono considerati semi formali, da portare con Kimono meno impegnativi, e sono esclusivamente femminili. Di questa tipologia di Tabi ne possiamo avere una variante un po' più fancy che presenta un piccolo disegnino ricamato vicino all'alluce a lato (ad esempio fiori, gattini, coniglietti ecc), oppure un piccolo strass o altre piccole decorazioni.
Poi abbiamo i Tabi da uomo informali, sempre elasticizzati, e sempre a tinta unita, ma con colori rigorosamente scuri! E anche in questo caso possiamo avere una variante che presenta un piccolo motivo o disegno a lato dell'alluce, ma che in questo caso sarà di gusto maschile, come ad esempio un piccolo dragone o un ideogramma stampati su.
E poi vi sono altre varianti di Tabi, sempre di tipo informale, quali leggeri Tabi in pizzo che la moderna industria del kitsuke ha sfornato come complemento da abbinare agli Yukata per le giovani ragazze alla moda, oppure altri Tabi ancora, sempre e rigorosamente da donna e sempre informali, realizzati in lana o in cotone, colorati e decorati con varie fantasie.
E poi possiamo avere i Tabi dei monaci Buddisti, oppure i Tabi da lavoro con la suola utilizzati da manovali e muratori, o ancora i Jika Tabi, che sono fatti a mo di stivaletto e con un tipo di tessuto più spesso e pesante e così via!

E anche per oggi è tutto! :)
Matane Minna! (^_^)/




Tabi tradizionali bianchi coi gancetti



Tabi bianchi elasticizzati da donna



Tabi bianchi elasticizzati con piccoli decori sull'alluce



Tabi in pizzo da Yukata



Tabi in lana colorati informali



Simpatico esempio di Tabi informali a imitazione della carta di giornale



Tabi informali da uomo elasticizzati




Jika Tabi da Ninja

Nessun commento:

Posta un commento