venerdì 4 aprile 2014

Kimono da donna: il Furisode

Minna Sama konnichiwa!
Ed eccoci con il nostro consueto appuntamento quotidiano sui tipi di kimono!
Oggi andremo a parlare di un tipo di kimono che piace moltissimo a tutti; cioè il Furisode (si pronuncia furìsode)!
Ho voluto tenere per ultimo questa tipologia di kimono nonostante sia da considerarsi al pari di un Tomesode come formalità poiché è una cosa un po' a parte rispetto a tutti gli altri kimono di cui si è prec
edentemente parlato!
Furisode: dal giapponese furì 振= fluttuante e sodè 袖= manica, cioè maniche svolazzanti/fluttuanti.

Questo è il kimono formale per le giovani donne non sposate, e si indossa fino al ventennio di età, superati i venti e arrivate ai trenta non si dovrebbe più indossare e il galateo del kitsuke prevede altri tipi di kimono.
Il Furisode essendo molto formale viene indossato in occasione di matrimoni e altre celebrazioni importanti, fra cui la cerimonia "Seijin no Hi 成人の日" (Coming of Age in inglese), in cui viene celebrato il passaggio alla maggiore età. In questa occasione ragazzi e ragazze si recano al tempio indossando i loro kimono, e le ragazze appunto indossano il Furisode! Si può dire che il Furisode corrisponda a un abito occidentale da debuttante.
Questo kimono proprio per le sue lunghe maniche fluttuanti e per i meravigliosi decori artistici che lo rendono un vero e proprio capolavoro pittorico è molto apprezzato e ricercato anche da chi non indossa i kimono.
Nei Furisode troviamo una ricchissima gamma di sgargianti colori vivaci o pastello, con delicati e raffinatissimi disegni floreali, e con obi annodati in maniera ben più elaborata rispetto a un normale kimono, quali i più tradizionali Fukura Suzume (nodo del passero) o Tateya (nodo a freccia), oppure il Bara (nodo a rosa) e molti altri. Ma proprio per questo il Furisode richiede una vestizione un pochino più complicata rispetto ai normali kimono, e difatti solitamente per indossarlo è necessario l'aiuto di un'assistente (anche se c'è chi ci riesce da sè! Kitsuke power!!! XD).
Il Furisode data la sua formalità, come per il Tomesode richiede accessori importanti quali obi e zouri dorati o con decori in questo colore, ma anche accessori a parte, fra cui un differente Obimakura, un Nagajuban su misura, Obijime del tipo tubolare e riccamente decorati con perline, strass o corredati di Obidome in alcuni casi, Obiage del tipo shibori, zouri con la suola rialzata a mo di zeppa e così via. E anche su questo tipo di kimono possiamo avere dei kamon come per Tomesode, Houmongi e Iromuji.
Inoltre il Furisode può presentarsi in tre tipologie ben distinte, che sono il "Ko Furisode" (dal giapponese ko 小= piccolo) le cui maniche hanno una lunghezza di circa 75 cm, il "Chu Furisode" (chu 中= medio/mezzo), le cui maniche hanno una lunghezza di circa 90 cm, e infine l' O Furisode (dal giapponese o 大= grande), le cui maniche hanno una lunghezza che può arrivare a ben 114 cm.
Oggi giorno poi i Furisode sono corredati di accessori moderni quali Date Eri con pizzi, strass e perline, Kanzashi a tema, Obijime con perle e lustrini, acconciature moderne con ricci e boccoli sciolti, per dare un look pià fancy e giovanile al tutto; e per l'inverno vi sono eleganti stole di pelliccia per stare al caldo!
I Furisode essendo kimono molto pregiati sono particolarmente costosi, quindi spesso vengono noleggiati, anche se c'è sempre il buon caro e vecchio usato che ci permette tranquillamente di possederne a prezzi più contenuti! E se non siamo in Giappone si può anche fare uno strappo alle regole e indossarlo pur avendo passato il ventennio di età!

E anche per oggi è tutto!
Mata ne! (^_^)/





Ecco qua le tre differenti tipologie di Furisode partendo dal Ko Furisode a sinistra, il Chu Furisode al centro e l'O Furisode a destra.








Alcuni modelli di Furisode

Nessun commento:

Posta un commento