venerdì 4 aprile 2014

Vestizione del kimono da donna: step 6 annodare l'obi

Buongiorno a tutti!
Eccoci giunti alla sesta e ultima parte inerente alla vestizione del kimono!
Oggi andremo a vedere come si annoda l'obi. 
Prima di passare al video voglio elencarvi gli accessori che vanno ad accompagnarsi all'obi e che sono essenziali per poterlo annodare correttamente. Il nodo che vedremo oggi è quello del tipo Otaiko, che è anche quello più comune e in uso con la maggior parte dei kimono, e che molti di voi sicuramente avranno già visto! Quello dalla forma quadrata per intenderci. Ma veniamo agli accessori!



Obiita o Maeita: è una sorta di tavola rigida che si indossa sotto all'obi davanti e che serve per mantenerlo bello liscio e senza grinze. Ne esistono in due varianti, una liscia e compatta e rivestita in seta damascata e una estiva traforata più leggera. Inoltre possiamo avere Obiita in stile tradizionale/antico che è costituito dalla sola tavola, mentre possiamo avere quello più moderno che ha due cinghie elastiche con ganci alle estremità, così da poterlo indossare più agilmente! E anche questo è uno di quegli accessori che possiamo realizzarci noi a casa con poca spesa. Possiamo ricavarcelo con un pezzo di cartone bello rigido oppure con della cellulosa o del policrystal, materiali reperibili presso tutti i Brico o fai-da-te, e volendo possiamo anche rivestire il tutto con del tessuto per abbellirlo. Qui vi lascio le misure del mio Obiita per chi volesse realizzarselo. Lunghezza 50 cm circa e altezza 14 cm circa.




Obimakura: Questo accessorio, che nella forma ricorda un po' un fagiolo (o almeno così a me pare), si chiama Obimakura ed è una sorta di cuscinetto leggero con dei lacci alle estremità e che serve per creare il nodo Otaiko. La sua funzione è quella di tenere su la parte dietro del nodo, che si chiama Obiyama. Anche in questo caso possiamo avere varie tipologie di Obimakura, o come il mio oppure ve ne è uno avvolto all'interno di una garza tubolare e sempre delle stesse dimensioni, e ancora uno dalla forma più cicciotta e arrotondata in uso per i nodi dei furisode. Anche questo è uno di quegli accessori che possiamo realizzarci noi, e i sistemi sono tanti, dalla salvietta arrotolata e infilata dentro alla gamba di un collant, alla bottiglietta dell'acqua minerale a cui viene tagliato via il collo e sempre infilata dentro al collant, oppure possiamo farcene uno proprio a replica scolpendo una forma a fagiolo da un pezzo di polistirolo espanso o polistirolo e rivestito con del tessuto. Se volete realizzarvi l'Obimakura qui di seguito vi lascio le misure del mio: lunghezza 20 cm circa larghezza 8 cm circa e altezza 4,5/5 cm circa.





Obiage: è una sorta di sciarpa in seta leggera e la sua funzione è puramente estetica. Si avvolge attorno all'Obimakura e viene legata attorno alla vita facendo un nodo al centro e infilato dentro all'obi. Anche in questo caso ne esistono varie tipologie, in seta liscia e con una lieve damascatura sulla superfice, in seta Shibori che è una sorta di lavorazione goffrata e altri ancora. Solitamente gli Obiage lisci sono considerati informali, mentre quelli shibori più formali.

 Obiage di tipo liscio

Obiage di tipo shibori



Obijime: è un cordoncino in seta intrecciata che serve per tenere fermo il nodo dell'obi e che si lega sopra ad esso attorno alla vita. Anche qui possiamo avere vari modelli e tipologie, come ad esempio Obijime del tipo Hiragumi cioè piatti e considerati informali o Marugumi a cordoncino tubolare invece e considerati formali.
Qui sotto alcune foto di Obijime in mio possesso.

Obijime del tipo Hiragumi, cioè piatto.



 Obijime del tipo Marugumi cioè tubolare.



Obijime piatto realizzato con fili metallizzati e considerato di gran formalità.




Detto questo, veniamo finalmente al video tutorial su come si annoda l'obi! 

N.B* la signora nel video non indossa subito l'Obiita, questo perché lei usa quello tradizionale che viene infilato nell'obi sucessivamente, a differenza di quello con le cinghie che invece si indossa prima di annodare l'obi!


ù

I credits per ilvideo vanno ad Aoyamakimono1 su Youtube.



E anche per oggi è tutto.
Sayounara! (^_^)/

Nessun commento:

Posta un commento