venerdì 2 maggio 2014

I colli: Date Eri o Kasane Eri e Han Eri

Minna Sama konnichiwa!
Oggi parleremo di un paio di accessori prettamente ornamentali che vanno ad abbellire il collo del Nagajuban sotto al Kimon, e sono il Date Eri o Kasane Eri e l'Han Eri.

Date Eri/Kasane Eri: è una striscia di tessuto con un anima rigida all'interno che si fissa al collo del Nagajuban per mezzo di una clip a mo di forcina collocata al centro di essa e che una volta fissata al collo del Juban darà l'effetto come di una strisciolina o riga colorata a mo di contorno nel collo. Solitamente Date Eri o Kasane Eri è realizzata in seta col tipico motivo a svastika "Saiyagata" (tranquilli la svastika di questo decoro non ha nulla a che vedere con Hitler o il Nazismo poiché questo disegno è un antichissimi simbolo buddista che nacque perecchi secoli prima del Nazismo e che possiamo trovare raffigurato persino nei templi!), anche se possiamo averne in materiali sintetici e con il bordo decorato da file di strass, pizzi, perline ecc, che la moderna industria del kitsuke ha sfornato per le ragazze giovani. Questo tipo di accessorio è considerato formale e va ad aggiungere maggiore importanza al Kimono quando lo si indossa. Piccola curiosità, la funzione del Date/Kasane Eri non è solo ornamentale, ma viene usato anche per ricordare i tanti strati di kimono sovrapposti uno sopra l'altro che anticamente si indossavano nel periodo Heian col famoso Junihitoe a ben dodici strati indossato dalle classi nobili.
Vi sono anche dei Date/Kasane Eri bianchi che si portano con i Tomesode, sia Kuro che Iro. E questo accessorio solitamente si abbina al colore di Obiage e Obijime, tant'è che spesso vendono assieme i set comprensivi dei tre accessori tutti in tinta.





Qui nella foto a sinistra in giallo come si presenta un Date/Kasane Eri indossato, in alto a destra la clip per poterlo fissare al collo del Juban e in basso a destra un esempio del motivo damascato Saiyagata sulla seta.



 Un Date/Kasane Eri indossato col Kimono. E come potete vedere va a creare una sorta di bordo colorato che contorna il collo del Kimono e del Juban.



 Alcuni modelli di Date/Kasane Eri




Han Eri: è un altro tipo di accessorio abbastanza simile al Date/Kasane Eri, come anche la sua funzione che è sempre quella di decorare il collo del Nagajuban, solamente lo fa in maniera differente, poiché si tratta di una striscia di tessuto che si piega attorno al collo del Juban e che va a ricoprirlo totalmente. Ma la sua funzione non è solo a scopo ornamentale, a volte viene fissato sul collo del Juban per far si che non si sporchi.
L'Han Eri viene fissato al collo del Nagajuban con una leggera imbastitura poiché è intercambiabile, ma a differenza del Date/Kasane Eri non è formale ma bensì informale ed è da abbinarsi esclusivamente con i Kimono di tipo Komon!




 Alcuni esempi di come si presenta un Han Eri




Un Han Eri indossato, e come potete vedere il collo del Juban da bianco diventa variopinto! =D




Vorrei aggiungere che entrambi questi accessori possiamo realizzarceli da noi con del tessuto, che può essere una striscia di seta nel caso del Date/Kasane Eri oppure cotone, o altri tessuti leggeri, ma anche seta volendo per l'Han Eri, e qui possiamo dare spazio alla nostra fantasia e gusto personali! ;)


E anche per oggi è tutto!
Sayounara! (^_^)/



Nessun commento:

Posta un commento