martedì 15 aprile 2014

Kitsuke: indossare lo Yukata da donna e da uomo

Minna Sama konnichiwa!
Eccoci con la nostra lezione di kitsuke quotidiana! Oggi avendo parlato dello Yukata andremo a vedere come si indossano gli Yukata da donna e da uomo.

Prima di cominciare con le lezioni ci tengo a specificare un paio di cose, come già detto nel post inerente allo Yukata tradizionalmente per indossarli si faceva uso dei soli Koshihimo e Obi, mentre oggi sono stati corredati di altri accessori, quali leggeri Hadajuban, hitoe Obiita, datejime ecc, quindi sta a voi scegliere se utilizzare tutti gli accessori o meno per indossare lo Yukata. Inoltre la scelta degli accessori è soggettiva e non tutti usano sempre le stesse cose per la vestizione dello Yukata, quindi potrete trovare tutorial che differiscono l'uno dall'altro nell'utilizzo degli accessori, ma questo non vuol dire che uno sia in errore e l'altro no.

Ed ora possiamo iniziare con la vestizione dello Yukata!
Premetto subito che lo Yukata segue le medesime regole del Kimono per la vestizione, solo con molti meno accessori, risultando di conseguenza più semplice da indossare! Ma mi raccomando, un bell'Ohashori dalle linee pulite e senza grize, collo ben chiuso e schiena liscia senza piegoline!


N.B* Piccola precisazione mia, quando ero in Giappone d'estate avevo provato ad indossare lo Yukata, e nel modo tradizionale senza accessori aggiuntivi quali Hadajuban, Obiita ecc, ma come mettevo un piede fuori di casa morivo letteralmente di caldo e così correvo subito dentro a cambiarmi, e non sono mai riuscita a portarlo in estate! Così il mio consiglio (ma è solamente un cosiglio eh!) è quello di indossarlo con i soli Koshihimo e Obi.
Poi dipende a che latitudine state, e certamente se vi trovate in Svezia dove in estate ci sono solo quindici gradi allora tutto cambia! XD 

 



Detto questo qui di seguito vi lascio con i video illustrativi. Buona visione e buon kitsuke! ^_^




Due video che illustrano come indossare lo Yukata da donna con l'Hanhaba obi annodato nello stile Chouchou. Le ragazze nel video indossano sotto allo Yukata degli abiti, ma questo solamente perché non si possono spogliare nel video davanti a tutti.



Video che illustra come annodare l'Heko obi





Come indossare lo Yukata da uomo col Kaku obi annodato nello stile Kai no Kuchi


I credits per i video vanno a TiaraGirlsTV,  Kawaii Kakkoii Sugoi e IrcblogTV





E anche per oggi è tutto!
Matane! (^_^)/

Nessun commento:

Posta un commento