giovedì 10 aprile 2014

Il kimono da uomo

Buongiorno a tutti o popolo di amanti dei kimono!
Abbiamo finora visto il kimono da donna in tutte le sue tipologie, con colori sgargianti e riccamente decorati da motivi quali fiori, farfalle, pavoni, grù, piante di vario genere, ventagli, righe ecc. Bene, dimenticate tutto ciò perché state per conoscere qualcosa di completamente diverso!

Il kimono da uomo (男の着物)! Totalmente differente da quello da donna pur conservando la tipica forma a T di questo tradizionale capo d'abbigliamento giapponese!
La prima cosa che contraddistingue il kimono da uomo da quello da donna sono le tinte scure con colori quali nero, blu navy, marrone, verde bottiglia, grigio, cachi, rosso bordeaux ecc, che spesso danno kimono a tinta unita totalmente privi di fantasie e disegni; o qualora fossero presenti si tratta di piccole decorazioni in fantasie geometriche presenti su tutta la superfice del capo, ma è estremamente rara come cosa, poiché prevale la tinta unita nel kimono maschile! Anche se vi sono delle eccezioni in cui possiamo trovare kimono da uomo dai colori sgargianti e riccamente decorati, ma sono solamente quelli per il teatro, la danza o gli spettacoli televisivi.
Altra caratteristica del kimono da uomo è la lunghezza, che a differenza di quello da donna dove è più lunga dell'altezza della persona per consentire di fare l'ohashori (ovvero quando si rimborsa il tessuto in eccesso in vita con una piega), è invece pari all'altezza della persona che lo indossa, poiché non si fa mai l'ohashori; come anche il collo poi che non viene tirato all'indietro per lasciare la nuca scoperta (di conseguenza il Nagajuban da uomo non è provvisto di Chikara Nuno, cioè quella striscia di stoffa cucita sul retro del collo che consente di tirarlo in giù) e che non è largo come nel kimono da donna poiché non va doppiato ripiegandolo su se stesso all'interno.
Un'altra caratteristica molto importante nel kimono da uomo sono le maniche, che presentano due cose che lo differenziano in modo sostanziale da quello da donna; e cioè che sotto alle ascelle anziché essere aperte sono cucite, questo perché non necessitando dell'ohashori in vita non vi è bisogno di poterci infilare le mani per accomodare il tessuto in eccesso. Altra cosa è la lunghezza, più corta che in quello da donna, presentandosi inoltre con gli angoli ben diritti senza smussature o stondature.

Anche il kimono maschile viene chiuso in vita con l'obi, che in questo caso è del tipo chiamato "Kaku" ed è più basso/stretto rispetto agli obi femminili, presentando anche questa volta colori più scuri e spenti e decorato con greche a motivi geometrici in contrasto di colore bianco e che viene portato a vita bassa e annodato molto spesso col tipico nodo "Kai no Kuchi" 貝の口 ovvero bocca di conchiglia (e non chiedetemi il perché di questo nome XD), anche se vi sono altre tipologie di nodi quali il Katabasami o l'Hakamashita/Ichimonji che si porta sotto agli Hakama.

Infine il kimono maschile non presenta tutte le varie tipologie come avviene per quello femminile (Ricordate? Houmongi, Tsukesage, Iromuji ecc), ma però per quanto riguarda la formalità anch'esso ha i kamon, cioè gli stemmi di famiglia impressi su spalle e schiena. Questo tipo di kimono con i kamon si chiama Kuro Montsuki (kuro 黒= nero mon 紋= stemma) ed è solitamente nero a tinta unita con i kamon impressi su di esso e si indossa portando sopra di esso gli Hakama (quella specie di gonna-pantalone a pieghe tipo samurai/kendo), che solitamente sono a righe (bianco/blu, bianco/grigio, bianco/nero ecc), il tutto corredato da un Haori del tipo Montsuki, più frequentemente in nero, ma anche blu, marrone o in altri colori scuri e chiuso con l'Haori Himo a pompom bianco. Questo tipo di abbinamento però è riservato per le occasioni più formali quali matrimoni, lauree e altre cerimonie in grande stile.
Ultima cosa, anche con il kimono da uomo gli accessori quali tabi e collo del Nagajuban sono colorati (con colori scuri naturalmente) per le occasioni informali e bianchi invece per quelle più formali.
Come soprabito vi è anche in questo caso l'Haori, e come calzature i Setta o gli Zouri da uomo.

Bene anche per oggi ho terminato!

Matane! (^_^)/ 




Tre esempi di kimono da uomo! A sinistra e al centro due kimono informali con abbinato l'haori e a destra invece un kimono formale del tipo Kuro Montsuki con Hakama e haori Kuro Montsuki.


Due ensembles formali con kimono, hakama e haori abbinati. A sinistra tradizionale con kimono e Haori Kuro Montsuki e pantaloni Hakama a righe, mentre a destra con colori sgargianti e vivaci in uso esclusivamente per la danza o gli spettacoli televisivi.


Uno schema che confronta il kimono da uomo con l'abito maschile occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento