lunedì 14 aprile 2014

Pantaloni Hakama

Minna Sama konnichiwa!
Avete trascorso tutti un buon weekend? Spero di si! =D
Ad ogni modo rieccomi a parlare di kimono, e quest'oggi vi parlerò degli
Hakama, quella sorta di gonna pantalone a pieghe indossati dai praticanti di Kendo e Aikido, e nei tempi passati dai Samurai!
Gli Hakama o pantaloni Hakama sono una sorta di gonna pantalone a pieghe che si indossa sopra al Kimono durante le occasioni più formali; e viene usato sia da uomini che da donne. Ma vengono pure utilizzati in alcune discipline sportive quali Kendo, Iaido e Aikido.
Un Hakama presenta sette pieghe profonde, due sul retro e cinque sul davanti. Il numero sette per le pieghe non è casuale, ma sta a rappresentare le sette virtù del Bushido, che era il codice d'onore dei Samurai e al quale veniva data molta importanza! Per quanto riguarda le pieghe sul davanti, anche in questo caso si può riscontrare un'assimetria, con tre pieghe a destra e due a sinistra.
Gli Hakama si legano con dei lacci attorno alla vita, e se da uomo vengono portati a vita bassa, mentre se da donna si portano a vita alta quasi sotto al seno, e si possono indossare con qualsiasi tipo di Kimono ad eccezione dello Yukata (che appunto non è un kimono XD).  

Gli Hakama da uomo si distinguono da quelli da donna anche nei colori. I primi presentano colori scuri e poco vivaci, mentre i secondi sono disponibili in un arcobaleno di sgargianti colori, i quali spesso e volentieri possono presentare dei decori sul fondo.
Il tipo più formale di Hakama da uomo è solitamente realizzato in seta rigida, in colori scuri tinta unita o a righe.
Un tempo gli Hakama erano usati più frequentemente, mentre oggi sono riservati alle occasioni più formali quali matrimoni, cerimonie del tè, funerali, lauree ecc, e addirittura per le donne vengono riservati esclusivamente in occasione delle cerimonie di laurea, e che sono di esclusivo appannaggio per la laureanda.
Degli Hakama ne possiamo avere varie tipologie, che sono le seguenti:

 

Umanori 馬乗り: questo tipo di Hakama prende il nome dalle parole giapponesi uma= cavallo e noru= salire, quindi letteralmente Hakama da cavallo. Questo tipo di Hakama era originario dell'epoca dei Samurai, che avendo bisogno di stare in sella ai loro destrieri agilmente erano stati concepiti come una sorta di vero e proprio pantalone, realizzati con le gambe separate. Questi Hakama sopravvivono tutt'oggi ai ai giorni nostri e sono senza dubbio quelli più in uso.

 

Bakama 行灯袴: questa seconda tipologia di Hakama prende il suo nome dalle parole giapponesi Hakama e lanterna, quindi pantaloni a lanterna letteralmente, e questo perché la loro forma li rende simili a delle lanterne, essendo fatti come dei pantaloni a sbuffo, stretti sull'orlo.

 

Naga-Bakama 長袴: questi Hakama invece prendono il nome dal giapponese nagai=lungo e da Hakama, quindi pantaloni lunghi, e come dice la parola stessa sono pantaloni dall'orlo molto lungo a mo di strascico che copre completamente i piedi. Questo tipo di Hakama veniva fatto indossare nelle epoche passate ai Samurai quando si recavano in visita presso lo Shogun, ed erano studiati apposta così lunghi per impedire agilità nei movimenti e far si che nell'eventualità il Samurai non potesse attentare alla vita dello Shogun.

 

In epoche passate vi erano anche altre tipologie particolari di Hakama, come i Karusan-Bakama 軽衫袴 dell'era Sengoku dotati di una cordicella sull'orlo che si stringeva chiudendo i pantaloni dimodo da renderli a palloncino, a imitazione dell'abbigilamento dei Portoghesi (i pantaloni di Inu Yasha per intenderci). Oppure vi erano anche gli Sashinuki Hakama 指貫袴, un tipo di Hakama a sbuffo stretti poco sotto al ginocchio a mo di pantaloni alla zuava quasi (quelli indossati dai ninja in poche parole).


 
Ad ogni modo oggi giorno quelli che ancora si usano sono gli Umanori, mentre gli altri vengono solamente riservati per cerimonie d'epoca in costume o per il teatro Kabuki.

Bene, e anche per oggi è tutto!
A domani! (^_^)/








Umanori Hakama





Bakama





Hakama da donna





Naga Bakama






 Karusan Bakama (purtroppo non sono riuscita a reperire un'immagine vera su questi hakama e così ho messo l'immagine di Inu Yasha che tanto son questi)





Sashinuki Hakama.




 Gli Hakama rossi usati dalle sacerdotesse Shintoiste

Nessun commento:

Posta un commento