martedì 15 aprile 2014

Lo Yukata

Buongiorno a tutti kimono maniaci! :D 
Ed eccoci all'ultimo post che conclude il ciclo su quelli inerenti ai capi d'abbigliamento!
Abbiamo parlato di tutti i tipi di kimono in uso oggigiorno, spaziando dai più formali kimono nuziali a quelli estivi, maschili, da danza ecc.
Così oggi parleremo di un capo che spesso viene associato al kimono vero e proprio o confuso con esso. Si tratta del popolare e noto
Yukata
浴衣!
Senza ombra di dubbio il capo d'abbigliamento tradizionale giapponese più diffuso ai giorni nostri, specie tra i giovani; vuoi per i costi più abbordabili di un kimono vero e proprio, vuoi per la maggior semplicità nell'indossarlo e nella sua gran versatilità!
Lo Yukata, nonostante abbia la tipica forma a T del kimono non viene considerato come tale nella scala dei kimono e si può dire che sia unisex, pur differendo naturalmente in colori e modo di indossarlo tra uomo e donna (Ohashori, Obi a vita alta o vita bassa, colletto tirato indietro ecc, ricordate?).
Esso è un tipo di abbigliamento estremamente informale, per lo più realizzato in cotone (anche se in alcuni casi vi possono essere yukata in lino) e non foderato all'interno. Le fantasie che decorano uno yukata sono disposte in modo simile a quelle di un komon, cioè sparse su tutta la superfice del capo stesso.

La volta scorsa si era parlato di varie cose, fra cui il kimono estivo, cioè l'Hitoe, che non è foderato all'interno e si era detto che alcune volte si possono avere degli Hitoe in cotone. E qui sorge spontanea la domanda sul come si possa distinguere uno Yukata da un Hitoe da donna in cotone? Oppure ancora, che beh se le cose stanno così alla fin fine anche lo Yukata è un kimono no? Lo Yukata a differenza di un kimono da donna non ha il collo largo da doppiare ripiegandolo su se stesso all'interno, ma presenta il collo già doppiato e cucito, e inoltre a far la differenza sono le fantasie con cui è decorato, quali fuochi d'artificio, pesci rossi, libellule, lanterne e altri temi che richiamino all'estate e alle sagre estive.
Detto questo va aggiunto che l'etichetta per la vestizione dello Yukata è la medesima del kimono, ad eccezione delle calzature, che sono i tradizionali zoccoli in legno a infradito, i Geta, e che vanno sempre e rigorosamente calzati a piede nudo, senza Tabi, i tipici calzini con l'alluce separato.
In origine i Giapponesi comperavano i tessuti e si recavano dal sarto per farsi confezionare lo Yukata su misura (e ancora oggi c'è chi lo fa, ma è molto costoso!), e si indossavano con i soli Obi, Koshihimo e Geta. Invece oggigiorno gran parte degli Yukata sono confezionati industrialmente, spesso "made in china" o "made in africa" e cuciti a macchina (a dispetto della tradizione che vorrebbe Kimono e Yukata interamente cuciti a mano), questo per renderli più abbordabili a tutti, e si possono trovare in vendita presso i grandi centri commerciali e grandi magazzini, o nei luoghi più turistici, che spesso propongono i set di Yukata corredati di Obi, Geta e Kinchaku (le tipiche borsine in tessuto da abbinarsi agli Yukata).
Gli Yukata oggigiorno sono diventati molto popolari fra i ragazzi più giovani, che li sfoggiano per le uscite serali in estate, dove si recano con gli amici ad assistere agli spettacoli dei fuochi d'artificio o alle sagre.
In particolar modo per le ragazze è diventato un po' un must avere il proprio Yukata per le uscite serali estive, tanto che l'industria che sforna questi deliziosi capi d'abbigliamento li ha dotati di nuovi e moderni accessori per renderli più sfiziosi e accattivanti, quali bordure in pizzo o paillettes che vanno a ornare collo e Obi; leggere sciarpe in organza che arricchiscono i nodi dell'Obi, oppure l'aggiunta di leggeri Tabi in pizzo (che solitamente non si abbinerebbero mai con lo Yukata), come anche Obijime ornati da Obidome impreziositi con perline e strass e altro ancora.

Infine allo Yukata si abbina l'Obi del tipo Hanhaba, che lo si può trovare anche in versione tsuke/tsukuri, cioè con il nodo già fatto, oppure anche se meno usuale, l'Heko Obi, un tipo di Obi fatto a mo di morbida e leggera sciarpa in seta.
I nodi con cui si portano Hanhaba e Heko Obi con lo Yukata da donna sono il Chouchou Musubi (nodo a farfala) o il Bunko Musubi, entrambi nella forma ricordano un fiocco, mentre per gli uomini anche con lo Yukata vale sempre il solito nodo "Kai no Kuchi" già in uso coi Kimono, e sempre realizzato con il Kaku Obi. Come si era detto all'inizio del post lo Yukata come capo d'abbigliamento è si unisex, nel senso che è disponibile sia per lei che per lui, ma naturalmente con le dovute differenze per quanto riguarda le fantasie e i colori (quelli da donna sono sgargianti e colorati mentre quelli da uomo han fantasie più sobrie e colori scuri), per la lunghezza (quello da donna è più lungo per poterci fare l'Ohashori in vita) e per il modo di indossarlo.
Ultima menzione va agli yYkata forniti da hotels e stabilimenti termali, i quali sono totalmente unisex, cioè senza differenze proprio tra uomo e donna nelle fantasie e nel modo di indossarli, e che vengono usati come vere e proprie vestaglie da camera.

E anche per oggi è tutto!
Mata ne! (^_^)/






Alcuni modelli di Yukata da donna



Yukata da donna visti da vicino







Alcuni esempi di Yukata da uomo





 Yukata per bambini




Yukata degli stabilimenti termali/hotels. Come potete vedere sono totalmente unisex senza differenze di colori e forma tra uomo e donna essendo molto più simili a vere e proprie vestaglie da camera.

Nessun commento:

Posta un commento