giovedì 10 aprile 2014

Accessori per la vestizione del kimono da uomo con foto

Minna Sama konnichiwa!
Dato che oggi abbiamo parlato del kimono da uomo la nostra lezione di kitsuke si focalizzerà su questo tipo di kimono, e così come è avvenuto per il kimono da donna, andrò ad elencare tutti gli accessori indispensabili per la corretta vestizione del kimono maschile. Pronti?



N.B* e anche qui come per il kimono da donna andrò a segnare con un asterisco a fianco tutti quegli accessori non indispensabili da reperire originali e che possiamo realizzarci e/o sostituire anche noi tranquillamente a casa.




 



*Hadajuban: e anche qui come per il kimono da donna abbiamo l'Hadajuban, che corrisponde alla nostra biancheria intima. Per l'uomo si presenta spezzato con la casacchina che si chiama appunto Hadajuban e i pantaloncini Suteteco. E anche qui come per il kimono da donna si può sostituire il tutto con una canotta e dei leggings leggeri e non troppo lunghi.







Nagajuban: e anche qui ancora come per il kimono da donna abbiamo la sottoveste, ovvero il Nagajuban, la cui funzione è quella di far si che il kimono non venga a diretto contatto con la nostra pelle e che di conseguenza non si rovini o sporchi col sudore del nostro corpo. Il Nagajuban maschile però presenta delle differenze sostanziali rispetto a quello da donna. Inanzitutto non ha la striscia con gli occhielli Chikara Nuno cucita sul collo dietro, questo perché il collo del kimono da uomo non deve lasciare nuca e collo scoperti come per la donna. Poi non presenta nemmeno la fessura sul collo per infilarci la fascia rigida Eri Shin, e infine le colorazioni, che come potete vedere dalla foto sono o tutto bianco oppure in colori come il blu carta da zucchero o il grigio col collo scuro e con dei disegni sulla schiena. Per quello che ho potuto vedere io il tipo di Nagajuban colorato è quello più frequente.







*Koshihimo: e ancora ecco un altro accessorio in comune con il kimono da donna! Le fasce o stringhe Koshihimo, che servono per tenere ben chiusi Nagajuban e Kimono. In questo caso non sono più in rosa o con sgargianti colori fluo ma bianche o con colori e fantasie scuri. E anche questo è uno di quegli accessori che possiamo cucirci noi a casa con del cotone ruvido di mussolina.







*Korin Belt: e anche per l'uomo abbiamo la cinghia elastica Korin Belt con le clip alle due estremità per poterla agganciare al kimono, che serve per chiuderlo al posto delle Koshihimo. Qui nella foto alcune tipologie di Korin Belt maschili in colori scuri.








Kimono: in vari colori scuri a tinta unita (molto più raramente con qualche fantasia).









Obi: è la cintura che si annoda attorno alla vita e che chiude il kimono. In questo caso sarà del tipo Kaku senza grandi varianti di colori e stili come invece avviene per quelli da donna.








Haori: in vari colori a tinte scure ed è il soprabito/giacca che va sopra al kimono.







Haori Himo: il cordoncino che si aggancia all'haori e che serve per chiuderlo. Ve ne sono di vari colori e tipologie, quelli bianchi col pon pon sono considerati molto formali e riservati per le grandi occasioni.








Kuro Montsuki e Hakama: questo è l'abbinamento per le grandi occasioni ed è considerato di grande formalità, e si compone dal kimono Kuro Montsuki e dalla gonna-pantalone Hakama a righe.










Tabi: i calzini con l'alluce separato da portare con le ciabatte a infradito Zouri o Setta. I tabi bianchi come per il kitsuke da donna sono considerati formali, mentre quelli colorati informali.










Setta e Zouri: le ciabatte a infradito che in questo caso per il kitsuke da uomo possono essere di due tipologie diverse, Setta più informali e Zouri in vinile o cuoio più formali.



E anche per oggi è tutto.
Sayounara! (^_^)/

Nessun commento:

Posta un commento