venerdì 11 aprile 2014

Il kimono da danza

Buongiorno a tutti i kimono lovers come sempre!
Dunque, oggi parlerò del kimono da danza!

Il kimono da danza (踊り着物) è un mondo un po' a parte rispetto agli altri kimono, pur avendo anch'esso la solita forma a T! Inanzitutto è unisex, cioè che è disponibile sia da uomo che da donna, ed in entrambi i casi con colori molto sgargianti e vivaci; ovviamente però mantenendo le dovute differenze tra kimono femminili e maschili di cui avevo precedentemente parlato, quali colli, forma delle maniche, lunghezza, modo di indossarli, ecc.
Innanzitutto la prima cosa che contraddistingue questo tipo di kimono sono i colori estremamente sgargianti e vistosi (sia per la donna che per l'uomo), i cui decori spesso e volentieri hanno motivi con ricami e rifiniture metallizzate molto luccicanti e scintillanti, questo perché i kimono devono essere ben visibili dal palcoscenico o quando si è in strada ai festival tradizionali. A volte questi kimono posso addirittura essere realizzati con tessuti in diversi colori assemblati tra loro a mo di effetto patchwork. 
I kimono da danza sono corredati da obi anch'essi molto appariscenti, realizzati con tessuti metallizzati (oro o argento) molto vistosi e scintillanti, sempre perché siano ben visibili da lontano, e possono essere di tutti i tipi, dall'Hanhaba al Fukuro ecc.
Questo tipo di kimono però se abbinato con un obi normale non da danza può essere utilizzato come un tradizionale kimono formale.

Ma questo avviene solo con i kimono da danza da donna e non con quelli da uomo!
Altra caratteristica dei kimono da danza è quella di non essere foderati all'interno, e questo per consentire maggiore mobilità nei movimenti e per una maggiore freschezza, perché altrimenti muovendosi con una fodera interna chi lo usa avrebbe troppo caldo.
Il kimono da danza inoltre è sempre realizzato con tessuti sintetici, questo per maggiore praticità poiché danzando si suda molto, o anche per strada è facile che i kimono si sporchino e c'è quindi spesso bisogno di lavarli.



E anche per oggi è tutto!
Alla prossima! (^_^)/







Alcuni esempi di kimono da danza da donna. Come potete vedere i colori sono molto vivaci e vistosi e corredati di accessori metallizzati!





 Ed ecco alcuni esempi di kimono da danza da uomo. Come potete vedere anche in questo caso pure per l'uomo vi sono colori molto vivaci e sgargianti e sempre corredati da accessori metallizzati!


Nessun commento:

Posta un commento