mercoledì 9 aprile 2014

Kimono: Hitoe e Awase - Rinzu, Chirimen e Shibori

Minna Sama konnichiwa!
Eccoci nuovamente col nostro appuntamento kimonoso quotidiano!

Dato che le tipologie dei kimono da donna sono terminate (se escludiamo l'Hakama), oggi parleremo di Hitoe e Awase kimono e andremo a parlare anche di alcune tipologie di tessuti.
Allora, che cosa significano queste due parole? Ovvero Awase e Hitoe.
Awase significa foderato e quindi fa riferimento a qualsiasi tipo di kimono che abbia al suo interno una fodera. Così potremmo avere un Komon Awase, come anche un Houmongi Awase, Tsukesage Awase, Iromuji Awase e così via. E ai kimono Awase si abbinano tutti gli accessori cosidetti Awase se vogliamo, ovvero Obi, Haori, Nagajuban ecc, cioè in tessuto consistente.
Hitoe invece significa non foderato, e quindi fa riferimento ai kimono non foderati internamente (anche se se ne possono trovare di parzialmente foderati), e che quindi sono riservati per le stagioni tardo primaverile ed inizio estiva, facendone per eccellenza il kimono estivo, da non confondere con lo Yukata, il quale non è classificato come kimono.
L'Hitoe inoltre non solo non è foderato internamente, ma è realizzato con tessuti più leggeri di un Awase, quali sete impalpabili, fresco lino e in casi più rari persino cotone. (N.B.* come distinguere un Hitoe in cotone da uno Yukata? Solitamente i kimono hanno il collo più largo che viene doppiato ripiengandolo su se stesso verso l'interno, mentre lo Yukata ha il collo più stretto già ripiegato internamente proprio cucito, inoltre gli Yukata presentano fantasie diverse che non troveremo mai su un kimono, quali pesci rossi, fuochi d'artificio e altre tematiche estive!).
E come per l'Awase anche qui possiamo avere Komon Hitoe, Houmongi Hitoe, Iromuji Hitoe e così via!
Naturalmente ai kimono di tipo Hitoe si andranno ad abbinare accessori di tipo Hitoe, cioè realizzati con materiali più freschi e leggeri, come Nagajuban, Obi, Obiage, Haori ecc più delicati. Perfino gli Obijime si fanno più estivi, intrecciati con fili più leggeri e con motivi a intreccio traforati.
I kimono Hitoe di solito vengono realizzati con due tipologie di seta, che sono le seguenti, Ro e Sha, che si possono ben distinguere per la loro trama leggermente trasparente, quasi impalpabile; ed entrambi costituiscono il gruppo di tessuti "Usumono".
Nel Ro, il tessuto è poroso e si presenta quasi sempre in linee orizzontali per via della trama, anche se nel Tate-Ro le linee sono verticali (pare che però quest'ultimo sia molto raro).
Anche lo Sha presenta una trama porosa, però a differenza del Ro non è disposta in linee ben precise e ordinate, e suddette linee possono essere disposte su tutto il tessuto oppure solamente su un motivo.
Ma oltre alle tipologie Ro e Sha presenti negli Hitoe abbiamo altri tipi di lavorazione della seta presenti anche negli Awase, quali Rinzu e Chirimen.

 
Rinzu: è una tecnica che produce un effetto damascato e mostra il disegno a contrasto lucido non lucido, (esempio il kimono in seta leggermente lucida/cangiante con il motivo del decoro non lucido/cangiante).

 
Chirimen: è un'altra tecnica di tessitura in cui i fili sono attorcigliati, producendo un leggero effetto scompigliato.

 
Infine vi è lo Shibori, che altri non è che una tecnica di decoro per la seta, più che una tipologia vera e propria di tessitura. Lo Shibori viene considerato formale come tecnica di decoro e la si riconosce molto bene poiché presenta una superfice come goffrata o pizzicata a piccoli forellini, che la rendono leggermente elastica. Possiamo avere kimono parzialmente decorati con motivi a Shibori, come anche interamente realizzati con questo decoro (vedi alcuni Furisode) e alcuni Obiage.

E amche per oggi è tutto!
Mata ne! (^_^)/





Alcuni kimono di tipo Hitoe. Partendo dall'alto a sinistra in blu elettrico abbiamo un hitoe Komon, a destra in celeste un hitoe Houmongi, subito sotto a sinistra in blu scuro/indaco un hitoe Iromuji e ultimo in basso a destra un hitoe Mofuku corredato del suo obi hitoe.



 Due esempi di hitoe obi.



Un obijime estivo di tipo hitoe. Non so se notate l'intreccio leggero con la trama traforata/reticolata.



Un hitoe Haori.



Accessori hitoe. A sinistra un hitoe nagajuban mentre a destra in alto un hitoe obiita e in basso un hitoe eri shin.



Due esempi di seta Rinzu.


Due esempi di seta Chirimen.


Obiage in seta con la lavorazione shibori.



Un Furisode interamente realizzato con seta shibori.

Nessun commento:

Posta un commento