mercoledì 16 aprile 2014

Obi da donna: il Maru Obi

Minna Sama konnichiwa!
Ed eccomi come pre annunciato ieri a riprendere con i miei post kimonosi! Se abbiamo finito con le tipologie dei Kimono ora passeremo a parlare delle varie tipologie di Obi in uso coi Kimono.
Molti di voi già sapranno sicuramente che l'Obi è la cintura a fascia larga che si stringe in vita attorno al Kimono e che si chiude con un elegante nodo sul retro.
Ma sull'Obi ci sono molte altre cose da sapere, oltre alle varie tipologie che vi sono e che andremo ad analizzare di volta in volta, c'è da dire per esempio che ogni Obi ha un uso ben specifico a seconda delle varie occasioni, e quindi andrà ad abbinarsi a determinati tipi di Kimono. Ma veniamo al dunque. Quest'oggi parleremo quindi del Maru Obi.


Maru Obi (丸帯= Obi intero): Il Maru Obi è il tipo di Obi più formale in assoluto ed è riccamente decorato, con disegni che ne ricoprono tutta la superficie da entrambe le facce, e spesso è intessuto con fili metallizati realizzato in broccato pesante.
Il Maru Obi oltre ad essere il più formale è anche il tipo più complicato da annodare, data la pesantezza del broccato con cui viene realizzato, e di conseguenza oggi giorno il suo utilizzo sta andando pian piano sempre più in disuso e viene usato per lo più dalle Geishe o dalle spose. C'è da dire però che i Maru Obi delle Geishe hanno dei motivi un po' particolari e singolari, che non troveremo su normali Maru Obi.
Il suo periodo di massimo splendore/popolarità fu nei periodi Taisho e Meiji.
Il Maru Obi ha un'altezza che va dai 30 ai 35 centimetri e una lunghezza che va dai 3,60 ai 4,50 metri.



Darari obi (だらり帯): è un tipo molto lungo e sontuoso di Maru Obi, ed è indossato dalle Maiko (apprendiste geishe) e su di esso vi possono essere impressi dei Kamon (stemmi) di chi lo possiede.
Il Darari Obi può essere lungo fino a sei metri.




E anche per oggi è tutto!
Mata ne! (^_^)/

Qui sotto vi lascio con un esempio di Maru obi



Nessun commento:

Posta un commento