mercoledì 2 aprile 2014

Kimono da donna: il Mofuku

Buongiorno a tutti kimono lovers

Eccoci anche oggi con uno dei consueti post kimonosi.
Quest'oggi andremo a parlare del Mofuku.
Mo
= lutto e fuku =abito, quindi abito da lutto, ed è il kimono che si indossa in occasione dei funerali.
La sua particolarità è quella di essere totalmente nero senza alcun disegno o decoro, ad eccezione dei kamon, cioè gli stemmi di famiglia, che sono presenti anche su altre tipologie di kimono formali.

Nel Mofuku possiamo riscontrare lo stesso numero di kamon di un tomesode, quindi questo fa di esso un kimono molto formale.
Altra particolarità del Mofuku è quella di avere tutti gli accessori abbinati completamente neri, quali obi, che pur essendo tutto nero in tinta unita presenta sulla sua superfice delle damascature in rilievo ton sur ton, e poi ancora obijime, obiage, zori, borsetta e perfino datejime, koshihimo, obiita e obimakura, pur essendo sotto al kimono e di conseguenza non visibili. Le uniche cose non nere che si portano col Mofuku sono il nagajuban, il cui collo viene lasciato bianco senza strisce ornamentali aggiuntive e i tabi, che sono bianchi, segno quindi di formalità!
Vi è anche la versione maschile del Mofuku, e che consiste in kimono e pantaloni hakama tutti rigorosamente neri.

In pratica il Mofuku è come una sorta di Iromuji tutto nero, ma fate ATTENZIONE!!! Questo NON è assolutamente classificato come Iromuji nonostante presenti il fondo a tinta unita, quindi se amate il nero puntate piuttosto a un Kuro Tomesode, oppure anche se non proprio nero a un bell'Iromuji blu notte!

Prima di concludere vi lascio con una chicca: un'utente di IG prese un'obi nero da Mofuku e ne ripassò le damascature ricamandoci sopra con dei fili colorati, ottenendo così un effetto davvero simpatico che ha rinnovato l'obi rendendolo molto allegro e vivace! Non vi dico come risaltavano il giallo acceso, il turchese, il rosso e altri colori sul fondo nero!!

E anche per oggi è tutto!^^
Mata ne! (^_^)/





Set di zouri e borsetta per il Mofuku



Corredo di accessori per il Mofuku

Nessun commento:

Posta un commento