mercoledì 16 aprile 2014

Giacche e soprabiti: Haori - Michiyuki - Douchugi - Hanten

Mina sama konnichiwa!
Oggi parleremo di giacche e cappotti per i kimono. Ve ne sono di vari tipi e forme, alcuni realizzati in seta, tessuti sintetici e impermeabili, altri in lana o imbottiti. Vediamoli qui di seguito!



Haori: è senza dubbio quello più conosciuto e diffuso (anche qui in occidente). Ha la stessa forma di un kimono, solamente è più corto, arriva circa ad altezza coscia. Lo si porta con il collo risvoltato e si chiude in vita con due laccetti simili ad un obijime che si chiamano "haori himo". Alcuni Haori sono dotati di una catenina con perline al posto dei laccetti come haori himo. L'Haori è il tipo di giacca/cappotto da kimono più formale e la sua formalità è data dai tessuti con cui esso è realizzato. L'Haori lo si può indossare sia dentro che fuori casa.

Nonostante la sua forma a kimono un po' ingannevole l'Haori non è affatto un kimono, a dispetto di come qualcuno qui in occidente li definisce "kimono corti"


 



Michiyuki: la forma assomiglia a quella dell'Haori e presenta sempre le maniche come quelle di un kimono, solo che presenta uno scollo quadrato sul davanti e si abbottona con delle clips a mo di giacca a doppio petto. La lunghezza di un Michiyuki invece è varia e può anche arrivare quasi alla stessa lunghezza di un kimono. Questo tipo di soprabito svolge soprattutto una funzione di impermeabile, tant'è che se ne possono trovare alcuni realizzati proprio con materiali waterproof. Il Michiyuki a differenza dell'Haori va tolto prima di entrare in casa.






Douchugi: è un terzo tipo di giacca. Questo si indossa come un kimono, coi due lembi sinistro sopra al destro e si chiude con due laccetti presenti alle estremità. Le maniche sono un po' più corte di quelle di Haori e Michiyuki e stondate sul fondo.





Hanten: è una sorta gi giacca invernale imbottita le cui maniche a differenza dei capi precedentemente descritti, non sono a kimono ma come un normale indumento, cioè tubolari. La sua diffusione incominciò specialmente tra le classi meno agiate nel XVIII secolo durante il periodo Edo. L'Hante è portato sia da uomini che da donne.






E anche per oggi è tutto! ^_^
Sayounara!

Nessun commento:

Posta un commento