giovedì 3 aprile 2014

Vestizione del kimono da donna: step 5 indossare il kimono

Buongiorno a tutti amanti del kimono!
Ed eccoci finalmente giunti finalmente allo step 5, quello che ci insegnerà come indossare correttamente il nostro kimono!
Dato che non c'è molto da spiegare per me oggi, vi lascio subito con il video illustrativo.




I credits per il video vanno ad Aokamakimono1 su Youtube.


Nel video vengono illustrati alcuni passaggi fondamentali! Inanzitutto c'è una regola che è fondamentale! Se non tassativa e assolutamente da rispettare!!! Ed è quella del lembo sinistro che va SEMPRE sopra a quello destro e MAI IL CONTRARIO! Questo perché? Perché indossato al contrario è come viene messo ai morti durante i funerali e come cosa non è di buon auspicio. Immaginatevi poi se per caso un Giapponese per strada vi dovesse vedere con il kimono indossato in questo modo!!!
Altra cosa, nel video si vede la signora che fa uso di una specie di pinzetta o clip, che nella forma ricorda una molletta per il bucato. Ebbene trattasi di kimono clip, ovvero una specie di clip che serve per tenere ferme alcune parti durante la vestizione, ma che al termine del tutto verrà rimossa naturalmente (ma anche con gli abiti occidentali chi mai andrebbe in giro con le mollette addosso?^^,,). Ecco se non avete le kimono clips potete tranquillamente sostituirle con le mollette per la biancheria, che tutti in casa abbiano in abbondanza, e senza farci spendere soldi inutilmente. Ho visto anche dei  Giapponesi utilizzarle quando si vestono in kimono! :D 
Terza cosa, per chiudere il kimono in vita come si vede nel video, possiamo utilizzare due Koshihimo/Karehimo, una in vita e una subito sotto al seno, ma possiamo anche utilizzare una sola Koshihimo e per chiudere il kimono in vita, mentre per chiuderlo subito sotto al seno possiamo usare la cinghia Korin Belt, che è una cinghia costituita da una fettuccia di elastico regolabile con due clip alle estremità e che è molto utile per tenere il collo del kimono davanti ben chiuso! Qualora non disponeste di una Korin Belt potete tranquillamente farvela da voi. 
Quarta cosa, l'Ohashori, che è il rimborso in vita che si fa ripiegando attorno alla vita il tessuto in eccesso del kimono. Questo è un passaggio molto importante, se non fondamentale per una corretta vestizione del kimono! Ed è grazie al padding correttivo (ne avevo parlato col primo post sul kitsuke) se riusciamo ad avere un bell'Ohashori liscio e uniforme senza grinze e pieghe!
Altra cosa molto importante riguarda la lunghezza del Nagajuban sull'orlo e delle maniche! L'orlo del Nagajuban non si deve mai intravedere da sotto il kimono e la forma e lunghezza delle maniche devono combaciare con quelle del kimono, altrimenti spunteranno dal retro delle maniche del kimono, e questo non è considerato bello a vedersi!
E con questo si conclude la quinta parte sul kitsuke, riguardante l'indossare il kimono. Domani vedremo la sesta parte che è anche quella conclusiva che tratterà l'obi e come annodarlo. Qui di seguito vi lascio con alcune foto illustrative che ho scattato agli accessori in mio possesso inerenti alla vestizione del kimono.


Il collo del kimono con la clip da agganciare per ripiegarlo su se stesso dal lato interno e tenerlo ben piegato in posizione. Può capitare che alcuni kimono siano sprovvisti di clip sul collo, in questo caso basterà che ne cuciamo una noi stessi.





Qui di seguito le foto delle tre tipologie di Koshihimo/Karehimo in mio possesso. La prima di tipo più comune in rosa, ma che esiste anche in bianco ed è quella più facilmente reperibile, subito sotto una Koshihimo in rosa fluo (amche se non si vede bene il colore fluo nella foto), e infine un tipo di Koshimo che mi fu regalato quando acquistai il mio primo kimono in Giappone.




E questa è la mia Korin Belt. Come potete vedere è una cinghia/fettuccia elastica con un passantino che la rende regolabile e con due clip alle estremità per poterla agganciare al kimono. Se volete potete realizzarvene una voi con una fettuccia di elastico e due clip per le bretelle, il tutto tranquillamente reperibile in merceria. La mia Korin Belt ha una lunghezza di circa 50 cm senza calcolare le due clip alle estremità e una larghezza di circa 2 cm.


Ed anche per oggi è tutto.
Matane Minna! (^_^)/

Nessun commento:

Posta un commento