giovedì 24 aprile 2014

Obi da donna: il Tsuke o Tsukuri Obi

Buongiorno a tutti kimono lovers!
Eccoci anche oggi con un altro tipo di Obi, il Tsuke o Tsukiri Obi.

Tsuke Obi (付け帯)/Tsukuri obi (作り帯): conosciuto anche come Kantan Obi o Easy Obi= obi facile, è un tipo di obi che come dice la parola stessa è più facile da indossare, poiché ha il nodo già fatto! L'obi è composto da due parti, la cintura che si fissa in vita con dei lacci, e il nodo, che può essere solo parzialmente precostruito, oppure già fatto del tutto e che si aggancia dietro tramite un clip/linguetta in metallo o plastica.
Il Tsuke Obi c'è sia da Kimono che da Yukata. Quello per Kimono ha il nodo a Otaiko, mentre quello per Yukata ha il nodo a Chouchou (farfalla), anche se possiamo avere degli Obi coi nodi per i Furisode già fatti, ma questi sono molto più rari da trovare. Oppure possiamo avere anche dei Tsuke/Tsukuri Obi da bambina, con non solo il nodo già totalmente precostruito, ma anche già fissato dietro all'Obi con una chiusura a velcro che va a nascondersi dietro al nodo. Questo viene fatto perché vestire i bambini di solito risulta più problematico, avendo essi stessi poca voglia di stare fermi a farsi vestire, e così questo velocizza il tutto. ^_^

E come sempre anche per oggi è tutto! :)
Alla prossima!

E qui sotto vi lascio con una foto che ritrae due tipi differenti di Tsuke/Tsukuri Obi, uno da Kimono col nodo Otaiko (a sinistra in arancione) e uno invece da Yukata col nodo Chouchou (a destra in lilla).







Nessun commento:

Posta un commento