martedì 8 aprile 2014

Kimono da donna: Hikizuri-Susohiki

Buongiorno a tutti!
Rieccomi a parlare di kimono! Eh si, perché non è ancora finita qui! Ce ne sono ancora tante di cose da dire!
Dunque, oggi andremo a parlare dei kimono delle Geishe!
Ammetto che questo è il tipo di kimono che meno conosco, quindi potrei anche espriemre qualche inesattezza nel mio post, per tanto esorto tranquillamente chiunque noti delle incongruenze o discrepanze in merito di farmele notare senza problemi! Ma veniamo al dunque!


Susohiki
裾引き oppure Hikizuri 引きずり, questi i due nomi in uso per i kimono delle Geishe e i cui nomi significano rispettivamente abito strusciante e strascico dell'abito, ed entrambi i nomi si riferiscono sempre allo stesso tipo di kimono, cioè sono solamente sinonimi per la stessa cosa; anche se c'è chi afferma che gli Hikizuri siano indossati dalle Geiko (le Geishe esperte) e i Susohiki invece dalle Maiko (le apprendiste Geishe).
Questo tipo di kimono, come appena specificato, è quello indossato dalle Geishe, ma non solo! In alcuni casi possono anche essere indossati dalle danzatrici tradizionali o dagli attori di teatro quando si esibiscono sul palcoscenico.
Il Susohiki o Hikizuri è più lungo rispetto a un kimono normale, ed inoltre quando lo si indossa non viene fatto l'Ohashori, cioè la tipica piega in vita che va ad accorciare il kimono. Questo perché l'orlo del kimono deve sfiorare o strusciare sul pavimento, come richiede la tradizione. Ed ecco perché vediamo le Geishe tener sempre sollevato l'orlo dei loro kimono quando passeggiano per la strada.
Questo tipo di kimono presenta una particolarità, e cioè quella di avere una leggera imbottitura sul fondo dell'orlo, come per i kimono nuziali di cui avevamo parlato la volta precedente. 

E anche questi kimono come Furisode, Uchikake ecc sono riccamente decorati, e vengono indossati con pregiati Maru obi dai decori molto importanti, e se vogliamo un po' singolari, che solitamente non riscontreremmo nei normali Maru obi.
Va specificato che l'abbigliamento fra Maiko (apprendiste Geishe) e Geiko (Geishe con esperienza) differisce per alcune cose.
Le Maiko calzano i Pokkuri o Okobo, che sono una sorta di alti geta (zoccoli in legno tradizionali) a mo di blocco unico, indossano kimono con le maniche lunghe come i Furisode e portano l' obi col tipico nodo Darari, quello con le due code lunghe che arrivano a toccare quasi le caviglie (anche se in alcuni casi può essere più corto), e il collo del Nagajuban è di colore rosso.
Invece l'abbigliamento delle Geiko prevede kimono con maniche più corte, obi annodato con l'Otaiko e ai piedi non calzano più i Pokkuri o Okobo ma gli Zouri. Inoltre il collo del Nagajuban per le Geiko è bianco.
Ma poi cambiano pure le acconciature e il trucco fra Maiko e Geiko! Ad esempio una Maiko delineerà appena appena il contorno delle labbra (addirittura le Maiko al primo anno di attività truccano solamente il labbro inferiore), mentre una Geiko le colorerà in maniera più marcata. Come anche le acconciature differiscono fra Maiko e Geiko, e oggigiorno per praticità esse indossano delle parrucche, che sono già acconciate.
Ad ogni modo questi tipi di kimono richiedono parecchi accessori, che ne rendono la vestizione piuttosto complessa e laboriosa, tanto che le Geishe necessitano di un'aiutante che le assista durante la vestizione, che di solito è l'Okasan (l'Okasan è una ex Geisha che ha termianto la sua carriera artistica o si è sposata), ovvero la direttrice e proprietaria dell'Okiya, cioè la casa che ospita le Geishe.

E anche con questo è tutto per oggi!
Mata ne! (^_^)/

P.S. piccola curiosità: sul forum di IG ci sono un paio di utenti che riescono a vestirsi da sole come delle Geishe!



Una Maiko (a sinistra) e una Geiko (a destra) che camminano per la strada. Come potete notare i nodi degli obi sono diversi, uno col nodo Darari mentre l'altro col nodo Otaiko. 



A sinistra una Maiko con il Darari obi con le code lunghe, mentre a destra due Maiko con il Darari obi con le code più corte.



A sinistra una Maiko a passeggio che sorregge lo strascico del suo Susohiki/Hikizuri facendone intravedere il Nagajuban rosso che sta sotto al kimono, mentre a destra una Maiko che danza con lo strascico del kimono che tocca terra.



La parrucca di una Maiko. Come potete vedere è riccamente adornata con i Kanzashi, cioè i tipici fermagli per i capelli.


I Pokkuri o Okobo, i tradizionali geta che calzano le Maiko.



Una Geiko che fa ritorno all'Okiya.



Foto di due Geiko, a sinistra fotografata da dietro dove si vede il suo obi annodato con lo stile Otaiko, mentre a destra fotografata da davanti dove si possono ammirarne il trucco e l'acconciatura.



La parrucca di una Geiko. Come vedete lo stile è meno elaborato rispetto a quello di una Maiko.






 
Differenze fra Maiko e Geiko nell'abbigliamento, make up e acconciature.


Per le foto i credits vanno ai seguenti siti/blog:

http://leavethehorror-here.tumblr.com/post/25695058749/i-swear-if-i-see-another-bad-maiko-geiko-henshin-under
http://lakesidemusing.blogspot.it/2010_07_01_archive.html
http://yieldforkimono.com/tag/katsura/

1 commento: