giovedì 27 marzo 2014

Luoghi comuni sul kimono: vero o falso!

Minna Sama konnichiwa!
Oggi parleremo dei luoghi comuni che ruotano attorno a questo bellissimo capo d'abbigliamento, e andremo a sfatare molti falsi miti.


-il kimono è una cosa per pochi eletti poiché ha costi inaccessibili, pari al prezzo di un'automobile nuova! Diciamo che la cosa è in parte vera, se si compera un kimono nuovo di zecca, ma vi è anche il mercato dell'usato che offre una vastissima scelta di kimono a prezzi molto bassi! Costa meno un kimono usato che non un capo d'abbigliamento firmato! Io i miei kimono, che son tutti usati e in ottime condizioni li ho pagati come un paio di jeans o un maglione.

-non ci si può vestire da soli in kimono perché è complicatissimo e ci vuole per forza un aiutante. Non è assolutamente vero! Oddio ci son i kimono delle geishe, ma se escludiamo questi imparare non è per niente difficile e tanti appassionati (come me ad esempio) sanno vestirsi da se! Forse l'unica cosa un pochino ostica è annodare l'obi, ma con pazienza e applicazione si impara anche con quello.

-i kimono sono di esclusivo appannaggio per geishe o attori di kabuki. Falso anche questo! I kimono sono per TUTTI!

-i kimono oramai vengono indossati solamente durante alcune festività tradizionali o dalle persone anziane. Falso anche questo! Vi sono tante tipologie di kimono studiate per le occasioni più disparate!

-i kimono sono solo in seta. Falso anche questo! Vi sono kimono nei tessuti più disparati, come la lana per l'inverno, il fresco lino per l'estate, i sintetici (poliestere o rayon), e perfino i misti, come il misto seta/sintetico ecc.

-i kimono sono realizzati con tessuti (seta) lucidi. Falso anche questo! Vi sono tante tecniche di lavorazione per la seta, come l'oshibori, rinzu, chirimen, ecc, che sono tutt'altro che lucide. E anche lana e lino non sono tessuti lucidi.

-i kimono sono unisex. Falso anche questo!

-col kimono si deve per forza avere il trucco bianco (shiro nuri) al viso che hanno le geishe o gli attori di kabuki. No falso anche questo! Anzi, se escludiamo geishe e attori di kabuki il trucco per il kimono deve essere semplice, discreto e sobrio.

-i kimono si possono indossare come si vuole! Assolutamente no! Vi è una rigida netiquette sulla vestizione, che va rispettata!

-gli abiti lunghi e aderenti, con gli spacchi e il collo alla coreana sono sempre kimono. No! Questi sono abiti cinesi e si chiamano quipao (si legge cipao) o cheongsam e coi kimono non centrano nulla!

-le vestaglie lucide a fiori corte che si vedono spesso in vendita alle fiere o i costumi di carnevale NON sono kimono e nemmeno ne sono una rappresentazione fedele!

-le bacchette/bastoncini per mangiare infilate nei capelli raccolti sono un tipico ornamento giapponese per i capelli da portare col kimono. Falsissimo pure questo!!!

-yukata, haori e michiyuki sono anch'essi dei kimono. No falso non lo sono!

-col kimono si abbinano bene gli orecchini. No col kimono non si portano orecchini di nessun tipo! Si portano casomai con gli abiti cinesi.

-chi non è Giapponese non può indossar un kimono. Falsissimo anche questo! Il kimono è per tutti!

-il nodo dell'obi è sempre a forma di fiocco. Assolutamente no! I modi di annodare un obi sono tantissimi!

-l'obi è fatto con lo stesso tessuto del kimono. Ma anche NO!

-col kimono bisogna per forza camminare a piccoli passettini. Falso pure questo! OK non bisogna avere un passo stile marcia militare, ma neanche esagerare nell'altro senso! Una camminata normale va più che bene.

Bene, con questo credo di aver concluso!

E anche per oggi è tutto!
Matane (^_^)/

Nessun commento:

Posta un commento