lunedì 31 marzo 2014

Kimono da donna: Houmongi e Tsukesage

Buongiorno a tutti kimono maniaci e buon inizio di settimana!  :D
Spero che abbiate trascorso un buon weekend!
Ma veniamo a noi! Eccoci con un altro post sulle tipologie dei kimono. Quest'oggi parleremo di ben due tipologie di kimono, che sono l'Houmongi e il Tsukesage, due tipi di kimono più o meno formali.


Houmongi: dal giapponese houmon
訪問= visita e gi 着= indossare, quindi letteralmente significa "abito da visita" e lo si indossa quando ci si reca a far visita a qualcuno, oppure in occasione di matrimoni (se non si ha legami di parentela con gli sposi) e altre ricorrenze formali.
L'Houmongi presenta un fondo a tinta unita o con sfumature e ombreggiature di altri colori, con dei decori che sono situati in basso (fondo del kimono), su entrambe le maniche e talvolta si estendono persino sulla schiena, e i motivi possono essere i più disparati, quali paesaggi finemente dipinti, fiori, farfalle, motivi astratti o geometrici e chi più ne ha più ne metta. Si dice che indossare un Houmongi sia come indossare un dipinto dato che i motivi sono collocati dimodo che combacino coi i lembi del kimono una volta indossato. E anche la gamma dei colori è molto varia.
Inoltre questo tipo di kimono può presentare dei kamon su di esso, che sono gli stemmi di famiglia, e che possono essere da uno fino a cinque. Naturalmente maggiore è il numero dei kamon e maggiore sarà la formalità dell'Houmongi.
E anche l'Houmongi come per il Tomesode richiede accessori importanti quali obi in broccato, zouri e borsette tutti rigorosamente dorati o argentati, con tabi e collo del juban bianchi. Invece Obiage e Obijime hanno più libertà nei colori.



Tsukesage: 付け下げ questo tipo di kimono può essere considerato semi formale e sta una tacca al di sotto dell'Houmongi come formalità. Come aspetto assomiglia parecchio a quest'ultimo, tanto che spesso è facile confoderli. Presenta lo stesso tipo di fondo e motivo, con la medesima variante di fantasie e colori, però questo a differenza dell'Houmongi ha il decoro solamente sul fondo e su una manica, senza estendersi sulla schiena o sull'altra manica. Inoltre il motivo non è dipinto sulle linee delle cuciture come avviene invece sull'Houmongi dimodo da far combaciare il motivo una volta indossato.
Il Tsukesage non presenta kamon e non richiede l'utilizzo di accessori importanti come obi e zouri dorati o argentati, come invece avviene per l'Houmongi.




Houmongi-Tsukesage: ebbene si, esistono anche gli ibridi sulle varie tipologie di kimono, e in questo caso abbiamo l'Houmongi-Tsukesage, che è un ibrido fra le due tipologie di kimono e la sua formalità sta nel mezzo fra i due.




N.B.* Houmongi e Tsukesage spesso possono essere confusi con gli Iro Tomesode, quindi fate attenzione!





   Houmongi

 

Tsukesage 




















Ibrido Houmongi-Tsukesage




















Houmongi di tipo vintage con la superfice del tessuto damascata, il decoro ricamato in rilievo e la lunghezza delle maniche un po' più lunga di quella standard.

Nessun commento:

Posta un commento