martedì 25 marzo 2014

Kimono for beginners

Minna Sama Konnichiwa!
Eccomi qua con un altro post! Ieri ho parlato del kimono, di come è fatto, dei costi, di come imparare a riconoscerlo ecc, quindi oggi parlerò di come fare a reperirne uno con tutto l'occorrente per indossarlo correttamente, sperando che questo mio post possa essere utile a tutti coloro che desiderano imparare ad indossare un kimono e vorrebbero avvicinarsi al meraviglioso mondo del kitsuke. :)
Dunque, la domanda che sicuramente molti/e si faranno è: "OK perfetto, ma dove lo trovo un kimono? e dove li trovo gli accessori? Qui in Italia non saprei dove procurarmeli" oppure "Beh però io non sono mai/ancora stata in Giappone e non so dove procurarmi il tutto!" o ancora "Mi piacerebbe ma non ho molte finanze a mia disposizione da poter spendere per il kitsuke!" ecc.
Inanzitutto se avete la fortuna di fare un viaggio in terra nipponica potete recarvi presso i negozi che vendono i kimono, che di solito han sempre un reparto con l'usato, dove potrete reperire non solo kimono e obi, ma anche qualche accessorio (koshihimo, datejime zori ecc.) Quando vi recate in uno di questi negozi chiedete se hanno il recicle, che è la parola con cui comunemente viene definito l'usato in ambito di kimono! Ma ricordatevi di pronunciarlo alla giapponese, cioè risaicuru, altrimenti i Giapponesi non vi capiranno (qui alcune frasi utili in giapponese quando vi recate in negozio: risaicuru ga arimas ca?= avete l'usato? - risaicuru o misetai= vorrei vedere l'usato)! Ma se invece non avete la fortuna di andare in Giappone potete procurarvi alcune cose online (ebay.com, ichiroya, ecc).
Ora, poiché far su tutto il corredo per il kitsuke può rivelarsi un pochino costoso (un obi makura su ebay a 6 € e in asta!!!), specie se non siete in Giappone e che non tutti inizialmente si sentono o possono affrontare, vediamo come ovviare creandoci alcuni accessori in casa.
Qui di seguito due liste, una con le cose assolutamente indispensabili e che non possiamo crearci noi (oddio volendo tutto è fattibile!) e una con le cose invece che possiamo realizzarci in casa.



MUST HAVE (quello che NON si può creare)!

-Kimono
-Obi
-Nagajuban (sotto kimono)
-Obiage (sciarpa in seta leggera)
-Obijime (cordoncino intrecciato)
-Tabi (calzini con l'alluce separato)
-Zori (ciabattine infradito in vinile)



NON NECESSARIO (possiamo realizzarcelo noi)!

-Hadajuban: è un leggero sotto kimono ma se non lo si ha a disposizione si può ovviare con una canotta e dei leggings leggeri.

-Kimono pads: sono dei cuscinetti per correggere il corpo di modo da renderlo cilindrico come vuole il galateo del kitsuke, ma se non abbiamo le kimono pads si può utilizzare un panno avvolto attorno alla vita.

-Koshi himo: sono nastri che si usano per chiudere il kimono o aiutarci temporaneamente quando si annoda l'obi e si possono realizzare con delle strisce di cotone o mussolina, ma l'importante è che non sia un tessuto scivoloso.

-Eri shi: è una striscia di materiale rigido e flessibile che si infila dentro al collo del nagajuban per tenerlo bene in forma e se non ce l'abbiamo la possiamo creare con una striscia di cellulosa.

-Obi ita: è una tavola rigida che si usa infilata dentro all'obi per dare maggior rigidità e si può realizzare con un pezzo di cartone rigido e volendo possiamo anche rivestirlo con del tessuto.

-Obi makura: è una sorta di cuscinetto rigido a forma di fagiolo (almeno questo è quello che a me viene in mente osservandolo XD) con due stringhe ai lati e che serve per dare sostegno al nodo dell'obi. I metodi per costruircene uno da noi in casa sono vari, da quello della bottiglietta di plastica tagliata e infilata poi dentro a una calza, a quello con la salvietta arrotolata e sempre infilata dentro a un collant a quello per crearcene uno vero e proprio uguale a quelli che vendono in commercio. Sta a voi optare per la soluzione che vi sembra più ottimale! :)

-Date jime: idem come per le koshi himo, solo si deve utilizzare un tessuto un po' rigido e con maggiore altezza.

-Korin belt: è un'ulteriore cinghia che serve per chiudere il kimono, che è costituita da un elastico a fettuccia con delle clip alle estremità, e possiamo fabbricarcela noi con una fettuccia elastica fissandoci alle estremità le chiusure per le bretelle.

-Kimono clips: sono una sorta di pinzette in metallo che somigliano a delle mollette per la biancheria e che sono molto utili quando si indossano il kimono o l'obi per tener ferme alcune parti temporaneamente, e indovinate con cosa le possiamo sostituire? :)

Questi sono alcuni trucchetti che possono rivelarsi utili per tutti i principianti, così da poter fare pratica senza spese eccessive; poi man mano che si acquisisce esperienza pian piano ci si farà su tutto il corredo originale made in Japan! ;)

Detto questo: Let's try! ;)

Nessun commento:

Posta un commento