venerdì 28 marzo 2014

Kimono da donna: il Tomesode

Buongiorno a tutti kimono lovers!
Oggi inizierò con un ciclo di post dedicati alle varie tipologie di kimono da donna, dimodo da imparare a conoscerli e sapere cosa indossare a seconda delle varie occasioni.
Inanzitutto andremo come si suol dire a ritroso, e quindi partiremo dai kimono più formali, per giungere infine a quelli più informali. Quest'oggi partiremo parlando del Tomesode, senza ombra di dubbio il tipo di kimono più formale in assoluto!

Tomesode (dal giapponese tome 留= accorciare e sode 袖= manica): questo kimono si presenta a tinta unita con un decoro che si trova solamente sul fondo di esso, e si distingue in due tipologie, che sono le seguenti, il Kurotomesode che è a fondo nero, e l'Irotomesode, che invece è a fondo colorato.
Su entrambe le tipologie di Tomesode vi sono impressi dei kamon, cioè stemmi di famiglia, che da distante appaiono come una sorta di pallini bianchi, ma se li si osserva da più vicino si potrà notare come una sorta di simbolo o disegnino. I kamon possono variare da un numero di cinque fino a tre nei tomesode.
I Tomesode come tipo di kimono hanno un'etichetta molto rigida e rigorosa sulla vestizione; quindi si abbineranno ad essi Fukuro obi, zouri (ciabattine a infradito) e borsetta dorati, con tabi (i calzini con l'alluce separato), date eri (striscia di seta che decora il collo), e obiage (sciarpa di seta che spunta da sotto l'obi) e obijime (cordoncino legato attorno all'obi) bianchi, i quali sono anch'essi molto formali come tipologia di accessori.




Kurotomesode: (dal giapponese kuro 黒= nero, tome 留= accorciare e sode 袖= manica): è il tipo di kimono più formale in assoluto ed è indossato dalle donne sposate durante i matrimoni. Questo tipo di kimono però è di esclusivo appannaggio delle madri dello sposo e della sposa (il kimono delle suocere quindi? :P ), e presenta il fondo di colore nero a tinta unita, con un motivo a fantasia solo sul fondo del kimono e che si fa più rado e piccolo man mano che l'età della donna che lo indossa avanza.
Il Kuro Tomesode ha generalmente cinque kamon, che si trovano su maniche, schiena e petto. I Kurotomesode vintage presentano la fodera interna di colore rosso e la lunghezza delle maniche un po' più lunga rispetto a quella standard.
Oggigiorno si sta cercando di proporre il Kurotomesode anche in altre occasioni al di fuori dei matrimoni, dato che è un peccato che questi meravigliosi kimono siano indossati così poche volte!


Irotomesode: (dal giapponese iro 色= colore, tome 留= accorciare e sode 袖= manica): è il fratellino minore del Kurotomesode e a differenza di quest'ultimo può essere indossato sia da donne sposate che nubili e presenta il fondo colorato. La sua formalità è leggermente inferiore come grado a quella del Kurotomesode, e viene si indossato in occasione di matrimoni, dalle parenti più strette con gli sposi, ma può essere indossato anche in altre occasioni formali, quindi ha un po' più di libertà nella vestizione se vogliamo, rispetto al Kuro. Un Irotomesode può avere da tre a cinque kamon. Questo tipo di kimono può presentare delle piccole variazioni nelle colorazioni e nello stile dei motivi dei decori tra vintage e contemporanei dove nel primo caso abbiamo colori più scuri e spenti quali il blu elettrico, il rosa antico, l'ocra, il petrolio, il rosso cupo, il viola ecc e a volte con una leggera damascatura su tutta la superfice, e la cui fodera all'interno molto spesso si presenta di colore rosso e le maniche un po' più lunghe della lunghezza standard, mentre nel secondo caso abbiamo colori più chiari e delicati come il rosa pastello, l'azzurrino, il verde acqua, il crema, il beige o un delicato color corallo in crepe di seta senza damascatura e con la fodera interna bianca.


Piccola curiosità sui Tomesode: questo tipo di kimono nacque in epoca Meiji e veniva ricavato dai Furisode ai quali dopo che una donna si sposava venivano accorciate le maniche tagliandole, così da non buttare i kimono e poterli riutilizzare.




Alcuni esempi di Kuro e Irotomesode contemporanei. A sinistra un Kurotomesode mentre al centro e a destra due Irotomesode.



Due Irotomesode vintage con la fodera all'interno rossa, la damascatura del tessuto e le maniche più lunghe.


Alcuni esempi di Kurotomesode vintage con le maniche più lunghe e la fodera all'interno rossa.


Ancora Iro Tomesode contemporanei a sinistra in verde pastello e Kuro Tomesode a destra



Obi dorati da Tomesode con obiage e obijime bianchi



Set di borsetta e zouri dorati formali in uso con i Tomesode.




P.S. i kimono con i kamon solitamente sarebbero di esclusivo appannaggio per i soli Giapponesi, proprio per la presenza in essi dei kamon, anche se al di fuori del Giappone è consentito fare uno strappo alla regola e possono essere indossati anche da chi non è Giapponese! :P



E anche per oggi è tutto!
Matane! (^_^)/

Nessun commento:

Posta un commento