venerdì 16 maggio 2014

Nodi per l'Obi: nodi per l'Obi da uomo

Buongiorno a tutti kimono lovers!
Oggi parleremo dei nodi in uso col Kimono da uomo, quali il più noto e popolare Kai no Kuchi, oppure il Koma Musubi, il Katabasami e l'Hakamashita o Ichimonji. Ma vediamoli!


Kai-no-Kuchi Musubi (貝の口= bocca di conchiglia): è un tipo di nodo abbastanza semplice e che generalmente è portato con i Kimono da uomo, anche se qualche violta pure le donne più anziane o quelle che vogliono dare un'aria mascolina al proprio look lo portano. Insomma, come quando nella moda occidentale una donna indossa una cravatta per ottenere un'aria più mascolina. 









Koma musubi (駒結び= nodo quadrato): questo è un tipo di nodo un po' particolare e molto meno usato del precedente Kai no Kuchi. Questo nodo dalla forma geometrica è realizzato intrecciando abilmente le estremità dell'Obi dimodo da riprodurre la forma di un quadrato.








Katabasami ( ): questo è un altro tipo di nodo ancora che si usa con il Kimono da uomo e la cui forma ricorda un po' quella del Kai no Kuchi, solo con le due estremità dell'Obi non ripiegate su se stesse, ma infilate nell'Obi e rivolte verso il basso, quasi a formare una sorta di V rovesciata. Anche questo nodo è meno popolare e usuale del Kai no Kuchi, ma è già più frequente del nodo Koma.








Hakamashita o Ichimonji ( ): quest'altro tipo di nodo per l'Obi da uomo ha la forma di un piccolo fiocchetto, e si usa portarlo sotto ai pantaloni Hakama, e solitamente viene realizzato con un tipo di Obi più stretto e sottile di quello Kaku.






E anche per oggi è tutto!
Sayounara! (^_^)/ 

Nessun commento:

Posta un commento