lunedì 12 maggio 2014

Kappougi e Rain Coat: ovvero grembiule e impermeabile

Buongiorno a tutti Kimono lovers!
Oggi parleremo di altri due capi d'abbigliamento ancora. Due capi di abbigilamento che si usano con il Kimono, e sono il Kappougi, che è il grembiule per fare le faccende domestiche o per cucinare e/o lavorare, e il Kimono Raincoat, che altri non è l'impermeabile per il Kimono da usare nei giorni di pioggia. Entrambi hanno la stessa linea del Kimono, con la stessa lunghezza, anche se il Kappougi ha le maniche più strette, questo per far si che quelle del Kimono che sono lunghe non costituiscano un intralcio mentre si lavora.


Kappougi (pronuncia kappoghi): il grembiule da lavoro per il Kimono, realizzato in cotone, con maniche più strette rispetto a quelle del Kimono e la cui lunghezza può essere pari a quella del Kimono oppure solo parziale. Ha uno scollo quadrato simile a quello del Michiyuki, che a volte può essere orlato con un lezioso decoro in pizzo, e si chiude dietro con dei laccetti a mo di "camice ospedaliero" per i pazienti. Il colore più frequente con cui viene realizzato il Kappougi è il bianco, anche se qualche volta possiamo trovarne in chiarissimi colori pastello quali rosa, giallino, celestino ecc, (o in qualche rarissimo caso colori vivaci).











Alcuni modelli di Kappougi




Kimono Raincoat: altri non è che l'impermeabile che si usa col Kimono per le giornate di pioggia, e lo possiamo trovare in vari modelli, da quelli con lo scollo quadrato a quelli con i due lembi che si posizionano uno sopra l'altro, e che si chiudono con un laccetto e può essere Nibushiki, cioè spezzato in due pezzi o intero. Possiamo avere impermeabili realizzati con tessuti propriamente impermeabili, e altri invece in cellophane proprio e il cui costo è di molto inferiore ai precedenti. La gamma cromatica degli impermeabili da Kimono non è molto sgargiante e variopinta e sono a tinta unita.










 
 



Alcuni modelli di Kimono Raincoat, il primo in rosa è un modello intero a chiusura laterale a Kimono coi due lembi uno sopra l'altro e coi laccetti, il secondo in viola scuro è un modello nibushiki a due pezzi con la casacca a Michiyuki con lo scollo quadrato e le clips, e l'ultimo è un modello in economico in plastica. 


E anche per oggi ho terminato.
Matane! (^_^)/

Nessun commento:

Posta un commento