lunedì 5 maggio 2014

Le borse

Minna Sama konnichiwa!
Eccoci ancora a parlare di accessori per il Kimono! Oggi parleremo delle borse da kimono.
Possiamo avere vari tipi di borse, le borsette o pochette da signora che vanno ad abbinarsi agli Zouri (le ciabatte a infradito), i borsellini da uomo e le borsette a secchiello Kinchaku in uso con gli Yukata. Per quanto riguarda le prime due categorie spesso vengono vendute in set abbinate agli Zouri (sia da uomo che da donna), e solitamente a comperare questi set nuovi può rivelarsi molto costoso, ma come sempre c'è il buon caro e vecchio usato, che può permetterici di portarci a casa con poca spesa eleganti set di ciabattine con borsetta ^_- , oppure possiamo anche avere borsette da Kimono vendute singolarmente, che non fanno coppia con un paio di Zouri, e possono essere a forma di clutch bag, pochette rigide, o borsettina in tessuto morbido, in seta chirimen o ricamata con perline su tutta la superfice, manico compreso, oppure ancora il manico può essere fatto a catenina, come avviene con alcuni tipi di pochette e borsette occidentali! E questo per quanto riguarda il kitsuke da donna, mentre per l'uomo abbiamo si i set di Zouri con borsellino abbinato, ma sempre rimanendo con cose molto sobrie e pulite e dai colori scuri a tinta unita. Inoltre possiamo anche avere dei set di Zouri e borsettina da bambina per la cerimonia Shichigosan a cui partecipano i bambini.
E infine abbiamo le borsette Kinchaku, che sono per eccellenza le borsette che si usano con gli Yukata in estate (anche se col termine Kinchaku abbiamo pure le borsettine per le Obento box porta pranzo), che sono realizzate in cotone o in seta chirimen, a forma di secchiello con la cordicella che si tira per chiuderle, fungendo a sua volta anche da manico, ma possiamo avere alcuni tipi di Kinchakucon il fondo e il manico fatti di midollino o bambù intrecciati, ma queste ultime non fanno set con i Geta anche se spesso vengono vendute con i set di Yukata e sono di tipo molto informale.
C'è da dire una cosa però, solitamente coi kimono andrebbero utilizzate le borsette apposite, ma se indossate un Komon, che è il tipo di Kimono più informale potete tranquillamente utilizzare una borsa occidentale, magari la vostra borsa che usate tutti i giorni!
 

E anche per oggi è tutto!
Matane! (^_^)/











Alcuni esempi di Zouri con borsette abbinati! E scusate sono tutti così belli che non ho resistito e li ho postati tutti! E così noi donne possiamo sbavare un po' sopra queste meraviglie! ^_^



Un esempio di borsetta singola non abbinata agli Zouri (e io trovo deliziosa anche questa! *_*)




Un set da funerale per il Mofuku




Un set da uomo con Zouri e borsellino abbinati



Un coloratissimo set di Zouri, borsetta e accessori vari da bambina per la cerimonia Shichigosan.




Alcuni modelli di Kinchaku da Yukata

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. salve ho letto i vostri articoli che ho trovato interessanti ma se nel caso una persona ha un qualsiasi tipo di kimono ma non gli accessori,vuoi perchè non li trova o se li trova non sono per le sue tasche,di cui avete citato negli articoli(sia che siano giapponesi doc al 100% o in alternativa prodotti in altri paesi orientali ma in stile nipponico)può sostituirli con accessori etnici ma non asiatici e/o qualcosa di occidentale(se sì con cosa)?poi come mai il vostro link per fb non si apre nemmeno pregando in tutte le lingue del mondo?

    RispondiElimina