lunedì 27 aprile 2015

Kimono vintage: come riconoscerli!

Buongiorno a tutti kimono appassionati! 
Rieccomi dopo tanto tempo con un nuovo post! Quest'oggi vi voglio parlare dei kimono vintage e di come fare a riconoscerli, visto che molto spesso vengono spacciati per vintage kimono che non lo sono e che in realtà sono solamente kimono di seconda mano vecchi di qualche anno e nulla più.

Inanzitutto i kimono vintage si riconoscono per due tratti ben distinti rispetto ai kimono contemporanei, e sono la lunghezza delle maniche, che è un po' più lunga rispetto a quella standard, ma che comunque non arriva a raggiungere quella dei Furisode, e la fodera interna che spesso (ma non sempre) è di colore rosso acceso! Altre caratteristiche che li differenziano dai kimono attuali sono ad esempio la damascatura presente su tutta la superfice del kimono (ma anche in questo caso come per la fodera all'interno non avviene sempre) e che solitamente si riscontra nei kimono formali come ad esempio Houmongi, Tsukesage, Tomesode ecc, i decori, che spesso sono ricamati in rilievo e i motivi ritratti più grandi, che prediligono scene tradizionali giapponesi, e i colori, che nel vintage solitamente sono più spenti e meno vivaci, come tinte quali il blu, il petrolio, il verde bosco, l'ocra, il rosa antico, il rosso cupo, il viola e così via!

Vediamo qui di seguito alcuni esempi di kimono vintage:



Alcuni modelli di Komon vintage: e qui possiamo notare la lunghezza delle maniche che è maggiore rispetto a quella standard, i colori più spenti e cupi e i motivi più grandi.




Alcuni modelli di Houmongi vintage: possiamo notare la damascatura su tutta la superfice del tessuto in alcuni, mentre in altri no, come anche la lunghezza delle maniche e i decori che sono ricamati o dipinti con stampe più grandi e vistose.




Qui abbiamo alcuni modelli di Irotomesode vintage dove possiamo notare come sempre la lunghezza delle maniche maggiore rispetto a quella standard attuale, la damascatura su tutta la superfice presente su alcuni kimono e i colori più cupi e spenti.




Alcuni modelli di Furisode vintage, dove nei quali possiamo riscontrare le medesime caratteristiche come negli altri kimono fatta eccezione per le maniche che qui sono sempre più lunghe rispetto a tutti gli altri tipi di kimono





Alcuni kimono vintage e non che mostrano la fodera al loro interno! I primi tre partendo dall'alto a sinistra sono kimono vintage che mostrano al loro interno la fodera rossa che può essere totale o solamente parziale, mentre il quarto kimono in basso a destra è un kimono contemporaneo e che ho voluto inserire per far capire la differenza con il vintage, laddove il rosso per la fodera scompare lasciando posto a un bianco candido quasi lucente con sfumature colorate lungo i bordi.


E anche per oggi è tutto!
Sayounara (^_^)/

Nessun commento:

Posta un commento